top of page

La Cappadocia vista dall'alto

Cappadocia, Turchia
La partenza, Cappadocia
Mongolfiere in volo, Cappadocia
Panorama, Cappadocia
Camini delle fate, Cappadocia
Molgolfiera, Cappadocia
Panoramica, Cappadocia
Paesaggio, Cappadocia
L'alba, Cappadocia
il sorgere del sole, Cappadocia
Aurora, Cappadocia
Mongolfiere controluce, Cappadocia

Volando in un cestino di vimini

Chiudi per un attimo gli occhi e immagina di fluttuare dolcemente all'interno di un cestino di vimini, sorretto da un pallone colorato alimentato da aria calda e fredda. Non credo però che la tua immaginazione riesca a visualizzare il paesaggio sottostante. La vallata della Cappadocia è un luogo, la cui bellezza supera di gran lunga quella dei sogni.
 
“Una volta aver provata l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi perterra, continuerai a guardare il cielo.” [L.d.Vinci]
 
Avevo letto qua e là che la Cappadocia è uno dei posti migliori al mondo dove provare un volo in mongolfiera e pur non avendo altre esperienze di questo tipo, posso confermarlo. 
 
Cenni Storici
 
In Anatolia centrale, la natura nel corso di milioni di anni ha creato un paesaggio fiabesco, surreale, formatosi a seguito dell'eruzione dei due vulcani ormai inattivi, l’Erciyes e l’Hasan. Circa 60 milioni di anni fa, si formò la catena montuosa del Tauro, creando di conseguenza diverse depressioni e burroni che furono poi riempiti dal magna fuoriuscito durante le eruzioni.
 
Le rocce che riempirono queste spaccature si sono lasciate liberamente modellare da millenni di pioggie e dallo scorrere dei fiumi. Si sono così creati i famosi camini delle fate, formazioni rocciose incredibili e bizzarre, a forma di cono, di animali o funghi giganti, che possono anche raggiungere i 40 metri di altezza! Ti consiglio di passare una giornata nella Valle di Devrent, divertendoti a trovare quante più somiglianze possibili con animali o buffe facce.
 
Il volo
 
Sorvolare un paesaggio dall'aspetto lunare al sorgere del sole, cos'altro desiderare? 
Quest'allettante aspettativa ti permetterà di sopportare la sveglia alle 04:00 del mattino.
 
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”  [L.d.Vinci]
    
Nelle cittadine di Göreme, Ürgüp e Uçhisar, troverai diverse agezie che offrono voli in mongofiera. Diffida dei voli che partono dopo le sei del mattino, a quell'ora ti perderesti lo spettacolo del sorgere del sole, rischiando di incappare in venti sfavorevoli che potrebbero risultare pericolosi.
Le mongolfiere vengono infatti trasportate dal vento e la guida potrà solo decidere se andare verso il basso o verso l'alto. Questo è anche il motivo per cui le mongolfiere spesso atterrano molti kilometri distanti da dove sono partite.
Il prezzo varia dai 90 ai 130 euro (anche 150 ho sentito!), il tutto dipende dalle agenzia che sceglierai, dall'esperienza della guida e dalle tue capacità di contrattazione. 
Il costo include trasporto, colazione e un volo di circa un'ora. Ti verrà inoltre rilasciato un'attestato simbolico e la discesa verrà festeggiata con un brindisi, sempre se alle sette del mattino avrai voglia di un bicchiere di prosecco!

Dove?

Perchè?

Natura, avventura,

PAESAGGIO,

Sport,Volare  

Quanto costa? 
 

90 -130 

Consigli
RACCONTAMI IL TUO VIAGGIO
bottom of page